Festa Rtl 102.5 ad Arcene post Festival di Sanremo Il Gazzettino 2005

Arcene(Bg)
NOSTRO SERVIZIO
Renga, Arigliano, Povia, Vibrazioni, DJ Francesco, Nicolai, Masini, Meneguzzi, ma anche Cutugno e Minetti, e Negramaro tra i giovani. Mai come quest' anno sono attesi i primi dati ufficiali di vendita, previsti domani, per le canzoni in gara al Festival di Sanremo appena concluso con la vittoria di Francesco Renga. E se proprio il cantautore bresciano ha guidato il primo e indicativo rilevamento di "Music Control" per la canzone più trasmessa in radio la scorsa settimana, era di Nicola Arigliano con "Colpevole" e l' album di evergreen da lui interpretato, ad aver venduto in un colpo solo quasi 30mila copie, seguito a ruota dal cantautore pavese Giuseppe Povia, quello de' "I bambini fanno ohh". i cui proventi andranno ad "Avamposto 55".
 D' altronde lo stesso Renga più di tanto non potrà fare giacché la canzone vincitrice è stata semplicemente acclusa nella riedizione del fortunato album settembrino "Camere con vista". La vendita della compilation ufficiale anche in edicola, poi, crea solo confusione alla rete di distribuzione ortodossa dei negozi. La sensazione però è che, crisi o non crisi, la Discografia abbia superato il punto di non ritorno e lentamente, faticosamente e senza creare troppe aspettative, stia rialzando la testa. E' un fatto che questo Festival sarà il più "venduto", discograficamente, degli ultimi cinque, sei anni. I brani che i network radiofonici stanno continuando a trasmettere sono molti, contro i tre, quattro degli anni passati e se si esclude "Radio Italia Solo Musica Italiana" per ovvii motivi. Desta scalpore, ma non più di tanto, la scelta di Radio Deejay di promuovere a spron battuto la proprio la canzone dell' ottantaduenne Arigliano.
 "Le cose sembrano andare bene - ci spiega Lorenzo Suraci, presidente di RTL 102.5 e come sempre organizzatore venerdì scorso della festa post-Festival al "Capriccio" di Arcene, con tanto di vincitore e principali protagonisti - e siamo veramente curiosi di vedere i primi dati di vendita. I "big" hanno proposto canzoni valide e che pensiamo di programmare a lungo nelle prossime settimane. Mi aspettavo di più dai giovani, che francamente sono stai una delusione". Eccezion fatta per la vincitrice Laura Bono ("Era la sesta volta che ci provavo... ", confessa) e per i Negramaro, già pronti a un nuovo tour e a una colonna sonora per il cinema.
 Nella tranquillità della festa di RTL 102.5, eccezion fatta per Le Vibrazioni, che dopo le prove pomeridiane sono tornati a Milano a cauda di un lutto famigliare per uno dei musicisti,  tutti però si dichiarano soddisfatti. Le eliminate Paola e Chiara sono convinte di "aver trovato la strada giusta" mentre Toto Cutugno e Annalisa Minetti sono già pronti per partire in tour in giro per il Mondo. Nell' attesa, dopo la conferma della dipartita di Bonolis dalla Rai, che Pippo Baudo riprenda le redini del Festival, se non ritremprato del tutto nei contenuti almeno premiato nella formula.
Bruno Marzi