Tim tour 2002 Red Ronnie Eva Riccobono presentazione Il Gazzettino 2002

Milano
NOSTRO SERVIZIO
Sarà Trieste, dal 24 al 27 luglio in Piazza Unità d' Italia, a rappresentare il Triveneto ospitando la terza edizione del "Tim tour", carrozzone di musica e arte varia, tra il Festivalbar e la fiera commerciale, che quest' anno avrà anche la presenza del cast di "Saranno Famosi" (il cd compilation ha già superato le 300mila copie e Joaquim Cortès li porterà in tournée dall' 8 luglio). Concerti, dibattiti (ci sarà il mitico giornalista Rai Caputi) e concorsi vari sono assolutamente gratuiti. Presentano Red Ronnie, che stasera conclude su Retequattro "Yesterdays", con Eva Riccobono, la statuaria "siciliana bionda" scoperta da Fiorello in "Stasera pago io", e con loro le tre ragazze dello spot "Alice" e Clelia, dello staff televisivo di Red Ronnie.
 Si tratta di un vero e proprio "villaggio della musica" dal mercoledì-giovedì al sabato notte che parte domani da Matera per concludersi a Palermo dal 28 al 31 agosto. Il cast di ospiti e cantanti, tutti rigorosamente dal vivo, verrà annunciato con un certo anticipo di volta in volta. "Il rapporto con lo sponsor - spiega Gabriele Ansaloni in arte Red Ronnie - è sempre stato molto informale. Grazie ai famosi spot e al tour dell' anno scorso è stato giustamente "rigenerato" un grande artista come Edoardo Bennato, mantre altri hanno avuto il battesimo davanti a un grande pubblico, che a Palermo ha toccato anche le 120mila persone in piazza".
 L' iniziativa chiaramente promozionale di Telecom Italia Mobile (molti altri i co-sponsor, con MTV che riprenderà tutto, due "special" Raiuno, "Bande sonore", e la presenza assidua dello studio mobile di Radio Deejay e in molte tappe dello stesso Linus) rientra in un "pacchetto" che, compresa la grossa fetta che va ai Campionati di calcio di serie A e B e la prossima "assunzione" di Alessia Marcuzzi come testimonial dal primo luglio, conta su un investimento totale di ben 160milioni di euro. Momento importante dello show, che vedrà alternarsi in ogni tappa nomi notissimi come Elisa, Max Gazzè, gli ex Spandau Ballett e via dicendo, è il consistente e abbastanza informale concorso per band e musicisti assolutamente esordienti.
 "L' anno scorso - commenta Red Ronnie - abbiamo raggiunto le 2mila richieste, facendo suonare ben 350 gruppi e solisti. Quest' anno, a fronte di 3mila provini, ospiteremo 450 formazioni, delle quali tre per sera, cioè trenta in tutto, si esibiranno sul grande palco dei big. Ognuno di loro, oltre che apparire nelle varie trasmissioni televisive, avrà una videocassetta con la propria esibizione registrata. E' prevista anche una compilation con le band migliori e un singolo per i vincitori finali di Palermo". Ospite fisso del "Tim tour", con la propria band, è Beppe Quintale. Un' area attrezzata di taglio più commerciale occuperà 2mila metri quadri, mentre il grande palco, con 60mila watt di potenza, conterà sull' impegno di 80 persone.
Bruno Marzi

Nella foto: Eva Riccobono al Tim Tour 2002. Preferivate Red Ronnie?